Una veloce rassegna stampa tratta dai quotidiani locali per comprendere come la discussione tenutasi nella mattina di mercoledì 24 febbraio in Consiglio Comunale e vertente sulla futura destinazione del Porto Mediceo (un dibattito le cui premesse avevamo anticipato in questo articolo), non abbia affatto contribuito a fare la necessaria chiarezza. Anzi, se possibile, pare essersi acuito il gap tra le posizioni divergenti degli attori direttamente interessati alla questione: schieramenti che ormai vedono contrapposte Autorità Portuale e Azimut Benetti da una parte, Amministrazione Comunale e Yacht Club, a capo della cordata composta anche dai restanti circoli nautici attualmente ospitati nell’area interessata, dall’altra.
Questo il pezzo de Il Tirreno che sintetizza l’attuale situazione di sostanziale stallo:

Di seguito, le posizioni riassunte tra le due opposte posizioni in campo:

In Terza Commisione poi, a seguito del dibattito in Consiglio e come riporta la cronaca de Il Tirreno a firma di Enrico Paradisi, si è continuato a parlare dei due progetti alternativi a quello definito da Azimut Benetti.

Qui si può leggere meglio l’articolo di Antonio Fulvi (di fianco vedete la pagina dell’edizione cartacea de La Nazione interamente dedicata all’argomento):

A questo link invece si può leggere il resoconto del dibattito fatto dalla redazione di quilivorno.it .